In Consiglio Regionale

Giacomo Possamai

Capogruppo

Nato il 9 febbraio del 1990. Laureato in giurisprudenza, segue le relazioni esterne in un’azienda della provincia berica. Il suo percorso politico comincia molto presto: a 17 anni diventa segretario provinciale dei giovani democratici. Poi a Roma, da vicesegretario nazionale dei giovani dem, collabora nello staff che lavora alla comunicazione di Enrico Letta, allora presidente del consiglio e suo maestro politico. Nel 2013 entra con 964 voti in consiglio comunale a Vicenza, diventando delegato alle politiche giovanili del sindaco Achille Variati e capogruppo PD in Sala Bernarda. Nel 2018, a 27 anni, si candida alle primarie per il sindaco di Vicenza: le 2.700 preferenze raccolte gli fanno sfiorare la vittoria. Nel settembre del 2020 è stato eletto in Consiglio regionale con oltre 11 mila preferenze ed è attualmente Capogruppo del Partito Democratico.

Sito: www.giacomopossamai.it
email: giacomo.possamai@consiglioveneto.it

Anna Maria Bigon

Vivo a Povegliano Veronese, ho 52 anni, sono sposata e sono mamma di 2 figli.

Sono titolare di un avviato studio legale e specializzata nel diritto di famiglia.
Sindaco di Povegliano Veronese dal 2006, rieletta nel 2011, avevo ricoperto la carica di assessore all’istruzione, alla cultura e al sociale nelle precedenti due amministrazioni.

Ho fatto parte del direttivo di ANCI Veneto e del direttivo nazionale ANCI.

Dal 2019 sono membro del consiglio regionale del Veneto per il Partito Democratico.

Vanessa Camani

“Sono sposata con Marco e mamma di Anna e Pietro.
Mi sono laureata a Padova in Economia e Commercio e mi occupo di contabilità aziendale.

Appassionata da sempre di politica, sono stata consigliere comunale ad Abano Termefino al 2016 e deputata alla Camera fino al 2018.

Oggi sono componente della Direzione nazionale e membro della Segreteria nazionale PD con delega al Turismo e Made in Italy.

Appartengo con orgoglio alla comunità del Partito Democratico.”

Sito: www.vanessacamani.it
email: vanessa.camani@consiglioveneto.it

Jonatanan Montanariello

Nato a Mottola (TA) il 14 novembre 1981, Eletto nel 2011 e 2016 consigliere comunale tra le file del PD a Chioggia.Già presidente della commissione trasporti urbanistica a Chioggia dal 2011 al 2014, dal 2016 vicepresidente del consiglio comunale; capogruppo del Partito Democratico, un passato da sindacalista nel ramo trasporti.

email: jonatan.montanariello@consiglioveneto.it

Andrea Zanoni

Nato il 26 agosto del 1965 a Treviso, risiede a Paese (TV). Ha lavorato per 25 anni in una importante azienda multinazionale veneta ricoprendo il ruolo di responsabile del settore ambiente. Ha svolto attività di volontariato in importanti associazioni ambientali, collaborando con organi di Polizia giudiziaria, magistratura ed importanti studi legali. Nel 2009 risulta il primo dei non eletti alle elezioni Europee ed è stato eletto consigliere comunale a Paese. Nel 2011 è stato eletto consigliere provinciale di Treviso. A fine 2011 inizia il mandato di deputato al Parlamento europeo dimettendosi sia da consigliere comunale che provinciale. Tra il 2012 e 2014 è stato relatore della nuova direttiva UE sulla Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ricevendo dall’aula il mandato per trattare al tavolo del “Trilogo” con Commissione e Consiglio dell’Unione Europea. si occupa di tutela del suolo e del territorio, tutela della salute, della natura e degli animali, lotta alla corruzione, green economy come via di uscita dalla crisi economica e occupazionale. Eletto in Consiglio regionale nel 2015, è vicepresidente della seconda commissione consiliare politiche del territorio, infrastrutture, trasporti, difesa del suolo e ambiente.

Sito: www.andreazanoni.it
email: andrea.zanoni@consiglioveneto.it

Francesca Zottis

Nata il 16 novembre 1979 a Padova. Dopo la maturità classica si è laureata in scienze dell’educazione. Progettista europea e consulente. Iscritta dal 2007 al Partito Democratico, è stata eletta consigliera comunale di San Donà di Piave nel 2013 nelle liste del Partito Democratico e nominata assessore alla pianificazione territoriale, lavori pubblici, mobilità e partecipate. Impegnata fino al 2007 nel mondo del volontariato, presta particolare attenzione ai temi della sostenibilità, promozione e pianificazione territoriale e sociale. Eletta in Consiglio regionale nel 2015, è stata membro della Giunta per il Regolamento. Riconfermata nel 2020 è stata eletta vice presidente del Consiglio regionale.

Sito: www.francescazottis.it
email: francesca.zottis@consiglioveneto.it