Domenica 22 Agosto 2021 dalle ore 10.00 alle 14.00 a Ponte nelle Alpi (BL), presso l’area della Festa de l’Unità di Pus – Pian Longhi (Google Maps), si terrà la pre-Agorà sui temi della Montagna e delle Aree Interne, territori che rappresentano oggi un grande volano per lo sviluppo dell’intero Paese. Luoghi ideali per attuare politiche integrate, che coniughino tutela e sviluppo, e che siano in linea con l’agenda 2030.

PROGRAMMA:

Ore 10.00 – Avvio della discussione ai tavoli:
1. Governance e architettura istituzionale
2. Territorio: sviluppo e attrattività nell’epoca della transizione ecologica
3. Persone e comunità: welfare e servizi per rimanere e tornare ad abitare la montagna e le aree interne

Ore 12.30 – Sessione plenaria e conclusione del Segretario nazionale Enrico Letta

Grazie ai volontari della Festa, al termine sarà possibile pranzare in loco.

PER PARTECIPARE:

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi alla piattaforma delle Agorà Democratiche donando almeno 1 € e confermare la tua presenza.
Puoi farlo in pochi semplici passaggi:

1) Iscriviti alla piattaforma CLICCANDO QUI. Ricordati di cliccare sulla mail che riceverai per completare l’operazione.

2) Completata l’iscrizione, vai sulla pagina dell’evento e clicca su “Registrati”

3) Ti si aprirà la pagina dove effettuare la piccola donazione: serve a sostenere economicamente l’intero percorso delle Agorà Democratiche e andrà fatto una volta sola.

4) Torna sulla pagina dell’evento e clicca nuovamente su “Registrati”: ti arriverà una mail di conferma!

Per accedere all’area della Festa de l’Unità, sarà necessario essere muniti di Green Pass.

Montagna e aree interne: nel cuore dell’Italia che vogliamo

La montagna e le aree interne rappresentano oggi un grande volano per lo sviluppo dell’intero Paese. Luoghi ideali per attuare politiche integrate, che coniughino tutela e sviluppo, e che siano in linea con l’agenda 2030.

A Belluno, una delle tre province italiane interamente montane, vogliamo sviluppare una discussione collettiva che generi proposte adeguate alla peculiarità di questi territori e che accentuino il valore che le aree interne e le terre alte assumono oggi nel tessere quelle indipensabili relazioni tra loro e con altre specificità del Paese.

Usciamo dal nostro solo perimetro per un ragionamento più ampio alla luce del PNRR e delle altre strategie nazionali ed europee.

Lo faremo insieme, con il contributo di chi proviene dalle montagne e dalle aree interne di tutta Italia e con il Segretario Nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta.

Ti invitiamo ad arrivare con almeno 15 minuti di anticipo all’evento, così da facilitare le operazioni di controllo dell’avvenuta registrazione alla piattaforma e all’evento.

Se non potrai essere presente di persona, potrai comunque seguire la diretta radio su https://immagina.eu/ (Collegamento esterno).

Le Agorà Democratiche

Il PD nazionale ha lanciato le Agorà Democratiche, uno dei più grandi esperimenti di democrazia partecipativa mai realizzati in Italia, finalizzato ad allargare e innovare gli spazi e le modalità di partecipazione democratica e a elaborare, nel modo più condiviso e largo possibile, un programma ambizioso per il centrosinistra.

Il progetto delle Agorà Democratiche si declinerà in due modalità. Da un lato, le singole Agorà: eventi di una giornata – sia in presenza sia online –, da cui emergeranno proposte avanzate e condivise dai partecipanti, oltreché una sintesi dell’incontro. Dall’altro, la piattaforma digitale: il “luogo” in cui saranno discusse collettivamente le proposte emerse dalle singole Agorà e tramite cui saranno individuate le azioni ritenute prioritarie dalla maggior parte dei partecipanti. L’iscrizione sulla piattaforma è accessibile a tutti i cittadini e prevede la sottoscrizione della Carta dei Valori e il versamento di una cifra di minimo 1 euro.